Capitolo 34 Magic Cigarettes album Magic Cigarettes

Podcast disponibile Qui

Sott'acqua potrebbe esserlo anche lui.... Jenkins è quasi imbarazzato di portarmi la foto che L’Intel ha mandato sulla rete flash. Tanto perplesso è lui, perplesso sono io, e siamo quasi da solo, io e lui, nel centrale, tranne il personale al timone....

- Ma.... è nudo secondo te? Chiedo.

- Capitan, non soltanto è nudo, ma il mio quinto senso e mezzo mi dice che posso anche provarlo dal suo sguardo.

- ????

Riconsidero la foto più accuratamente, ma mi sembra che quel tizio nella vasca da bagno ha occhiali di sole da dona addosso. Poi tutti sti vinili sparsi nella vasca non lasciano vedere un gran bel gnent de gnent sul fatto che porta qualcosa o no. Ci sono dei belli colori intorno alla vasca e ammetto che verde e viola è una combinazione che mi è sempre piaciuta.

- Vabbè Jenkins grazie, chiama il Secondo per la rileva, che vado a riposarmi un po’.

Vinile che idea... che GRANDE idea!  Un 33 come nei miei tempi... Al meno avevi qualcosa in mano, al meno la superficie a disposizione per l’immagine di copertina dell’album trovava campo, certe volte c'era anche un libretto... Sono anche miope e a l'arrivo dei primi CD, dovevo incollarmi la copertina sulla faccia per veder qualcosa, poi leggere le parole col microscopio, le na rogna. Prima, viene la crisi isterica per strappare la plastica intorno alla scatola, secondo, devi trovare il modo di estrare il cd dal pirulino centrale senza spezzarlo. Non mi è mai piaciuto, son quasi allergico. Spiaccico pesantemente un cuscino per tre ore prima di tornare in centrale operativo e ci trovo il secondo che mi distilla la situazione:

- Sono davanti a noi nel 010, mezza miglia e non ci hanno notato. Ecco: prima hanno pubblicato, in giugno de l'an passato, un EP di 5 tracce, formato demo, le quale sono state tutte riprese sull’album. Il computer sta digerendo i risultati dello scan comparativo fra le due produzioni. Solo "My harmony" cambia titolo sull’album e diventa "Forgetting you". L'album è ancora freschissimo da l'inizio del mese di novembre. Sia l'EP che l'album son scaricabile su Bandcamp. Abbiamo già un dossier di bello spessore su quel Violenzo Psichedelico, pero l’Intel non sa provvedere nomi degli altri membri della band, sia su facebook che su Bandcamp per formare questa "New exotic garage rock band with a mystic spaghetti psychedelic edge." Per il momento è tutto.

- Grazie Secondo... Jenkins! Caffè! Tazzone! Da subit! Jones? Sonar! Capo centrale? Strumentazione in funzione! Cominciammo...

Garage... come definire? A me sembra che la fine degli anni 60 e inizio anni 70 si prolungano nel 21o secolo.  Modo di scrivere, melodie, struttura delle parole, qualità di registrazione equivalente fanno risalire in memoria the Kinks, the Yardbirds, Hermann's Hermite e Il pop californiano degli 60's, per dare un’idea. Mentre ci siamo: fra la registrazione dell’album e del EP, preferisco l'EP. Voce più staccata dalla musica, più avanti, suono più chiaro, spettro audio più definito negli alti. L'album lui, è più presente nei medi/bassi e ha un suono più compatto che assorbe un po’ gli vocali e cori.

"Maghreb food" pero, è migliore su l'album che sul EP con un bel suono di basso tondo e messo avanti. Parla del disconforto di assorbire cibo troppo pimentato.  E come dicono “my stomach is on fire”

"You are healing” primo pezzo nuovo dell’album si presenta dopo essere stato lavorato e raggiunge maturità, il suo ritornello è una melodia di chitarra. Verso 2:59 cambia forma e tempo, dopo un lungo larsen per vestirsi di Led Zeppelin nel periodo "II", che dà al brano un bel effetto anche se le due parte della canzone sono molto diverse.

"King of the world" è un blues lento e grasso che decolla sul ritornello: "Open my door, I'm the king of the world!". Il tempo lento e dettagliato dà la possibilità di includere nel pezzo un assolo di chitarra prima dell’ultimo ritornello, ripetuto ad libitum.

Ci sono due titoli un po’ lunghi su questa galletta, senza raggiungere delle lunghezze alla "Zucchero”. "Can't Decide The Time That Nile Will Call You For A Ride" si distingue dal suo lato Pop e allegro. La canzone respira il brit pop degli anni 60 nel periodo psichedelico.

“Forgetting you” riparte forte con il su ritmo rapido e le sue chitarre chiare e senza effetti. Semplice cambiamento di titolo per “My armony” sul primo EP Demo, la canzone sembra beneficiare di una leggera accelerazione del ritmo. Dei cori classici fatti di “oho” scortano il ritornello.

"Cut your wail", con la sua struttura a scatti e gioioso, quasi divertente. La batteria è più presente per dettagliare i riffs delle chitarre.

La nuova registrazione di "A new pair of eyes" è introdotta su l'album da qualche misura strumentale supplementare. Questo tempo medio è sostenuto da cori veramente maschili e grezzi, più digestibili su l'album. L’esecuzione è anche più accurata grazie al tempo leggermente più lento che dettaglia gli accenti molto di più.

"Hey ho landlord” è un pop quasi saggio che si carica di punkitudine nell’accelerazione frenetica del suo ritornello.  Quattro colpi di bacchette danno il segnale per lo sfogo. Quasi un invito al pogo.

"Marijuana" suona come un pop californiano nel periodo hippy, ed è cantato con una voce neutra quasi assorbita nel suono delle chitarre e del basso. Le chitarre sembrano tornare dal passato, la loro melodia sembra conosciuta. Personalmente il titolo mi piace, magari sarà legalizzata per natale.

"If You Treat Your Dog Like A Son It's Better You Choose To Have A Son". E una canzone al lato quasi esperimentale e destrutturato della sua introduzione e dei suoi versi. Il brano non è lineare e sembra essere tagliato a colpi di forbice e riassemblato sapientemente per essere in equilibrio precario.

"Almighty" sopportato dal suo video allucinogeno si impone dal suo ritmo regolare e costante. Le due chitarre son più distinte su l'album ma la versione del EP (e del Video) son leggermente più ipnotizzante dalla loro profondità.

"Beware!" è un lento, più che lento e bello pesante che si appoggia del tutto sul basso, la sua voce cavernosa sermona: "Beware! Watch out!! we are the Magic cigarettes! You better beware!" Sicuramente potrà aprire le sessioni live e le apparizioni del gruppo sui palchi Trentini. La sua posizione, a tale scopo, alla fine dell’album rimane quindi poco giudiziosa, ma non importa. L'album è su Vinile!!!! Un bel 33! Quindi trovate un amico con un giradischi per numerizzare il contenuto al primo ascolto, avete anche la scelta del sito Bandcamp… E godete degli mp3 senza moderazione....

Commenti

Post popolari in questo blog