Capitolo 12 Artisti vari musica che sento una volta. 

Podcast disponibile QUI

Arrivo per ultimo sulla piattaforma. Davanti a me l’equipaggio è in riga, Il secondo saluta e rende conto:

- Equipaggio al completo, capitan.

- Bene, sganciate gli ormeggi. Al posto di manovra!

A pensarci bene non ho mai graffiato nessuno in queste colone, cioè ho preferito non parlare di gruppi o artisti che non mi piacevano piuttosto che scrivere recensioni che potevano anche essere prese male. Dopo tutto, devo semplicemente solo descrivere miei gusti... Poi, sono una referenza in niente, un esperto in nulla, faccio solo parte del pubblico generale. Poi, questo Wyznoscafo che si muove di nascosto fra esperienze musicali montagnose è il Nautilus o l’Ottobre rosso? Ma in fine, cosa vale una recensione piena di complimenti se è persa in mezzo ad altre recensioni piene di complimenti? Come descrivere ciò che è entrato nel raggio del nostro sonar ma che ci ha fatto cigolare dei denti?? Finora le immersioni sono state piacevole, magari un po’ tormentate intorno agli Kepsah e Silent Carrion, ma cercando bene dopo 5 o 6 ascolti con le cuffie ho finito per trovare qualcosa di interessante in quasi tutto.

- Pronti a l'immersione capitan. Annuncia il Secondo.

- Procedere, avanti un quarto, profondità 300, rota nel 180.

Mettiamo che tutti hanno veramente il diritto di esprimersi come vogliono e di mettere in linea album e prove o studi vari, come e quando vogliono, tocca a l'udienza poi, di giudicare. I gusti musicali umani si estendono oltre limiti poco capibili ad un’udienza generale. Per illustrare questo fatto prendiamo un gruppo americano chiamato Sunn O))) che hanno registrato 9 album e la loro musica è un lungo suono continuo suonato a volumi tellurici, stranamente c’è folla compatta a loro concerti. Quindi ci sono veramente suoni per tutti; Osvaldo Cibils è il primo a utilizzare pienamente questo diritto: propone su Bandcamp 5 album completi di suoni vari. Non posso descriverli in un altro modo perché sono solo rumori... "Goplana 14: BOD is mman: Nubifragio", bel titolo "Goplana desalambrafundita", si, ok… "Goplana SK si slider movement", beh perché no? "Goplana: t44t y el sol: o0o0o" e "s:pt-Goplana15" sono tutte tracce in scarico gratuito su Bandcamp (ci mancherebbe!). Non vedo un obiettivo in tutto questo, ma un gatto camminando accidentalmente o addormentandosi su una tastiera può ottenere un risultato equivalente. Consiglio le 11 minuti e 12 secondi di "Curaggio CRI I47 continue" per apprezzare pienamente. Sembra che ha lasciato Trento per Barcellona.

 

Reazione suina segue un cammino parallelo come due binari in stazione al gruppo Sunn O))) ma utilizza chitarre e tastiere. "Ad esempio", “Starci" "4,33" e "Impro 24" che scarifica vostri neuroni per 10 minuti e 22 secondi, sono graziosamente disponibili sullo stesso sito di musica internet: Bandcamp.


 

Ci sono poi quelli che registrano e che sono soddisfatti del risultato nonostante sbandate clamorose di batteria, canto inglese di una provincia sconosciuta, voce esperimentale, cori come gatti giù dalla grondaia, assolo di chitarra prepubere. False Friends e il loro primo album sono di questo colore o magari sono di cattivo gusto e cattivo. Ma potete incontrarli in the SuUuUUuuuuuuUUuuUuUn.... che apre l'album. Felicemente chiudono queste 9 tracce da "Only Rock n' Roll will survive us". Ho 200 Euro in tasca ditemi dove posso scommettere. L’Intel non sa se hanno fatto un altro album.


L'ascolto di "Tre verticale" disturba un tantino l'orecchio. Ci si cerca, dopo un momento, cosa può portare questo sentimento. La risposta viene dopo un po’: sembra che 80% dei versi finiscono in "EeeEEEEeE" e trascinano in lunghezza. Voglio dire in VERA lunghezza. Non ci sono piedi nei versi, è piuttosto un testo declamato e Francesco Dal Corso è poco spinto alla gioia. E un po’ deluso dal mondo intero, cioè: piange più che Marco Massini. Primo movimento in pubblico (con gente che applaude) secondo movimento accompagnato da un bassista: Nicola Brentari. Terzo movimento con Stefano Roveda: violino, piano e theremin. (strumento elettromagnetico che emette suoni senza contato ma passando la mano fra due antenne, il disturbo del campo magnetico genera dei UioIuIUUiUIoIIioOOOoo.) Ero molto attratto dal un titolo dell’ultimo album "Soprattutto niente sotto" che è una frase che vorrei dire molto più spesso, ma il mio umore salace è stato rimesso a posto, dopo 8 misure. Ci si nota per lo meno una progressione nella qualità generale delle composizioni, scommetto che il prossimo album sarà buono.

Poi, ci sono gruppi che potrebbero essere veramente bravi a poco di un dettaglio piccolo, piccolo. “Free mind” ad esempio: il loro album “live in theatre” esce nel 2013 e per i fan dei Doors questo è il paradiso. Veramente tutti bravissimi. Veramente. Suono buono, batterista buono, tastierista buono, bassista buono, chitarrista buono. Veramente. Buono, buono. Ma non ho capito una sola e unica parola uscendo dalla bocca del cantante. (Non è vero, sono lingua di vipera: ho capito "get", "so" e "now"). Ho dovuto aspettare una jam session locale con vari amici e un vicino di casa: ex bassista e chitarrista degli "Red Lorry Yellow Lorry" per capire che “Free mind” canta in "Jack Daniels" dopo avere sentito Gary, mio vicino, articolare gli stessi suoni bucali dopo una mezza bottiglia del prezioso distillato. Fiero di questa rivelazione sono tornato in casa subito per scrivere, prima che lo stesso distillato mi facesse dimenticare. E tempo di staccare.

- Secondo, vi lascio il centrale operativo!

- Aye, aye sir!

Arrivo nella mia stretta cabina e mi sdraio sul letto. Il secondo di bordo non mancherà di svegliarmi con l’Intercom se succede qualcosa...

 

Commenti

Post popolari in questo blog