Capitolo 53a Thee Loyal Wankers EP Swamp
Jenkins sgranocchia ad alta voce i metri che legge sullo scop di profondità prima il morbido contatto con il fondo. Sembra una manovra facile ma se il fondo è in pendenza il Wyznoscafo può tranquillamente capovolgere, con conseguenze disastrose. In tant’ passato la tensione stiamo stabili sul fondo ed immobili.
- Rilevamento dei Wankers?
- Sempre 20 nodi, rotta nel 235, ci passeranno sopra fra due minuti circa.
- Silenzio abbordo, scanner, doppler, spettrometro e decoder audio. Faremo un’analisi flash dirigere il flusso dei dati verso i buffer di memoria, non voglio sentire un rumore...
Tanto visto il baccano che irradia fuori di questo EP non possono neanche sentirci anche se facciamo festa abbordo. Poi sono a chiodo sulla loro rotta e non sembrano preoccupati di cercare qualche altra presenza: Hanno fretta.
- Capo Centrale del nuovo sulla loro scheda?
- Naaa sempre Edoardo Troilo detto “Dodo” alla chitarra e canto alla batteria Marcello Orlandi detto violenzo psichedelico, detto Marsuel Papel, detto Missing link, che stato in una valanga di gruppi: Iguana, Mocassini, Figli di Alex, Deaf Players, Optical Seeds, Great shakes, per finire Magic Cigarettes e Metheopathics ancora attivi oggi e in fine Andrea Bertagnoli detto zipi, un bassista provenendo da Koroba milk e Attrito che si occupa del label Annoyoing records su di quale l’album è ovviamente pubblicato. Niente di nuovo…
- Bon, beeeeh….Cominciamo, allora!
“Swamp” non deroga allo stile dei Wankers. E nello stesso genere garage, punk, nervoso e conciso: Chitarre senza troppi effetti, basso a mandare costantemente ottave o sedicesime in giro, batteria mitra per impacchettare il tutto. Traccia più lunga 1.51 la più corta 1.02. Non stiamo lì a far maglia, né a infilare perline, né a girare in eterno intorno al pozzo. Non c’è bisogno neanche di cambiare troppo spesso il suono degli strumenti: basso e chitarra sono quasi costantemente uguali. Dal vivo, non mi immagino un tecnico chitarra passare uno strumento fresco e intonato fra ogni pezzo. Bam! Operazione commando: intrusione, compire la missione, estrazione, lasciare il cratere fumare.
L’eponima traccia “Swamp” da un po’ il tono. Nonostante la presenza di pezzi di stile diversi su questo lampo di EP, conferma l’identità di chi è al comando delle vostre cuffie per le 8 minuti a venire. I Wankers! Una voce leggermente distorta segue bene il tempo imposto da una batteria rabbiosa. Il pezzo si articola per lo meno intorno a un giro verso-ritornello-stacco e riparte com’è iniziato; con un “uh” bello sentito.
“Throw that brick” si campa su un ritmo un tantino più calmo. Ma rimane un invito alla rivolta, specialmente se ci sono tizi vestiti di nero con caschi e scudi di plexiglas di fronte: “Throw, c’mon, c’mon throw it!” Certi giorni da veramente voglia.
“Do it clean” riparte con una sgommata verso bpm più isterici. L’unico verso è ripetuto due volte separato da un ponte musicale. Piuttosto efficace.
“Jail” sembra famigliare a l’orecchio, come già sentito da qualche parte, magari ha preso un po’ di “Down in the well”. Al meno non può smentire la paternità dei Wankers. E l’unica traccia a beneficiare di un leggero ponte musicale, quasi calmo verso il minuto, proporre un verso solo con basso e batteria, prima di ripartire inchiodare il finale. Questo sì che si chiama sviluppare!
“Hit the floor” si stacca del resto del EP con un suono di basso più tondo e messo in avanti. Assomiglia a un “jerk” sincopato degli anni 60 ma dopato a l’EPO.
“Not fair” è da lontano la traccia la più rabbiosa e la più scatenata del EP e anche la più corta. L’unica anche ad avere un assolo di chitarra. E poi?
- Son fuori portata strumenti adesso Capitan... dice il Capo centrale.
- Cosa??? già finito tutto?
- Eeeeeh.... si.... Al meno così sembra, afferma il secondo.
- Nanca una traccia fantasma da qualche banda?
- Gnent de gnent, Capitan... conferma Jenkins
- Rilevamento???
- Solo il sonar può darci.... rotta 235, velocità 20 nodi, distanza 16 miglia.... già. Conclude Jones.
- E gli Razzi Totali? Dove sono a quel punto?

Commenti
Posta un commento